Nuova Porsche Macan 100% elettrica

Porsche ha finalmente rivelato il Macan Eletric. Due versioni (Macan 4 408 CV  e Macan Turbo 639 CV) e autonomia intorno ai 600 km per la seconda generazione dell’auto  che si converte alla mobilità green senza rinunciare alle qualità che hanno decretato il suo successo.

Il Macan Electric è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità lorda di 100 kWh, di cui 95 kWh effettivamente utilizzabili.  Macan 4 accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e tocca i 220 km/h di velocità massima, la Macan Turbo scatta in 3,3 secondi da 0 a 100 e ferma la sua progressione a 260 km/h.

Ricarica fast. La batteria posizionata nel sottoscocca permette un’autonomia massima di 613 km per la Macan 4 e di 591 km per la variante Turbo. La batteria è un componente centrale della nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), che consente una ricarica in corrente continua fino a 270 kW. In questo modo la batteria può caricarsi dal 10 all’80% in 21 minuti.

Stile Porsche. La casa di Stoccarda non ha stravolto uno dei suoi modelli più popolari: cresce leggermente di dimensioni arrivando a 4.784 mm di lunghezza (+58 mm), 1.938 mm di larghezza (+11 mm) e 1.622 mm di altezza (+1 mm), con un passo di 2.893 mm (+86 mm). I gruppi ottici anteriori sono divisi in due sezioni dove sopra si trovano le luci diurne a quattro punti, mentre in basso c’è il modulo principale con i fari con tecnologia Led Matrix (optional). Nella parte posteriore, il tetto si incontra con il lunotto a forma piatta. Sul portellone, la scritta Porsche si trova al centro di una fascia luminosa 3D dall’effetto scolpito. Nell’aerodinamica, Il sistema Porsche Active Aerodynamics ha elementi attivi e passivi  che consentono di ottenere un coefficiente di 0,25, rendendola una delle suv più aerodinamiche sul mercato.

Tecnologia. Gli interni della Porsche Macan Elettrica non si discostano dagli ultimi modelli: una fascia luminosa a led illumina l’ambiente e segnala tutti i sistemi di assistenza. Ci sono a disposizione fino a 3 schermi (come in Cayenne e Taycan): il quadro strumenti da 12,6 pollici e il display centrale da 10,9 sono dedicati al guidatore, mentre quello opzionale davanti al passeggero da 10,9 pollici permette a quest’ultimo di riprodurre contenuti in streaming (non visibili dal guidatore) mentre l’auto è in movimento. Per la prima volta è disponibile anche un head-up display con realtà aumentata. Aumenta anche la capacità di carico del bagagliaio, che passa dai 488 litri del modello attuale ai 540 della nuova Macan elettrica (che arrivano a 1.348 abbattendo i sedili posteriori).

Guida. Il baricentro più basso vuole dare sensazioni da vera sportiva. In entrambe le versioni della nuova Porsche Macan, la trazione integrale è gestita dal sistema Porsche Traction Managment, in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. Sulla Macan Turbo, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, un differenziale autobloccante a controllo elettronico all’asse posteriore, migliora la trazione, la stabilità e la dinamica laterale. Di serie sulla Turbo e optional sulla 4, il sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) permette di regolare le sospensioni con una forbice più estesa tra l’assetto più confortevole e quello più prestazionale. Debutta sulla nuova Macan l’asse posteriore sterzante, che arriva a una sterzata massima di 5 gradi e permette di raggiungere un diametro di sterzata di 11,1 metri.

Vieni a scoprire in concessionaria tutti i segreti della nuova Porsche Macan elettrica.

Postato il 26 gennaio

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