Fiat Nuova 500: annunciata la gamma e i prezzi

Arrivano le versioni di serie della Fiat 500 elettrica: sono le Action, Passion e Icon. Prezzi da 15.900 euro, con incentivi e rottamazione.

ARRIVANO LE ALTRE – La Fiat Nuova 500 è solo elettrica e viene costruita nello stabilimento torinese di Mirafiori, anziché in Polonia, dal quale continuano ad uscire quelle con motore termico della precedente generazione, che restano in produzione. Il nuovo modello ha forme più bombate, ma sempre fedeli alla tradizione del “Cinquino”, e sfrutta un’inedita piattaforma, realizzata ad hoc per l’alimentazione elettrica; inoltre, è più lunga e larga di 6 cm (siamo rispettivamente a 363 e 170 cm). La Fiat Nuova 500 è ordinabile dal 4 marzo 2020 nella variante cabriolet con l’allestimento in serie limitata La Prima, al prezzo di 37.900 euro. Poi ha esordito la variante berlina della La Prima, ordinabile da 34.900 euro, e oggi vengono annunciate le versioni di serie Action, Passion e Icon.

BASE, MA NON POVERA – La Fiat Nuova 500 Action è la versione base di gamma: il suo prezzo, grazie agli ecoincentivi, parte da 19.900 euro, ma scende a 15.900 euro rottamando una vecchia auto. La Action non è affatto povera, perché ha di serie lo schermo di 7” nel cruscotto, i cerchi di 15”, l’avviamento del motore a pulsante e alcuni sistemi di assistenza alla guida: la frenata automatica, che rallenta o arresta l’auto per evitare l’urto con un altro veicolo o l’investimento di un pedone o un ciclista; il sistema contro l’uscita involontaria dalla corsia, che avvisa il guidatore se sta deviando verso la corsia opposta o il bordo della strada; quello che “vede” i cartelli stradali e li riproduce nel cruscotto e il sistema che percepisce l’assopimento del guidatore, suggerendogli di fermarsi. La Action ha i fari anteriori con luci alogene, e non a led, e un sistema multimediale semplificato: ci sono una basetta per alloggiare lo smartphone e il bluetooth per riprodurre la musica attraverso i diffusori.

POTENZA RIDOTTA – Per ridurre il prezzo della versione d’accesso, la Fiat ha dotato la 500 Action di un motore elettrico meno potente e di batterie meno capienti: il propulsore, alloggiato anteriormente, ha 95 CV e viene alimentato da batterie di 23,8 kWh, contro i 118 CV e 42 kWh della La Prima. Il cambio è automatico mono-marcia, più la retro, come per tutte le 500 elettriche. Nello spunto da fermo, la Action fa segnare uno 0-100 km/h in 9,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 135 km/h, per evitare l’eccessivo dispendio di energia. Con le batterie completamente cariche, arriva a percorrere fino a 180 km su percorsi misti e fino a 240 km in città, dove l’auto sfrutta maggiormente il sistema di recupero dell’energia nei rallentamenti. La carica delle batterie avviene da reti elettriche con corrente alternata, con potenza di ricarica fino a 11 kW, oppure da quelle con corrente continua, fino a 50 kW; in questo caso, un “rabbocco” da 10 minuti regala fino a 50 km di percorrenza.

RICARICA ULTRA-VELOCE – Per la Fiat Nuova 500, la versione di secondo livello si chiama Passion, che costa 23.700 euro (al netto degli incentivi, ma senza rottamazione): ha cerchi di 15” ad effetto bicolore e il sistema multimediale UConnetct 5, con schermo tattile di 7” nella consolle, radio dab e compatibilità con gli smartphone e servizi connessi, che permettono di controllare alcune funzionalità dell’auto dal telefonino; inoltre, c’è anche il regolatore di velocità. L’abitacolo è personalizzabile: sono offerti l’ambiente con toni scuri, dove la plancia è di colore nero, oppure quello con toni chiari, dove la plancia è bianca ed i sedili blu. La Passion ha il motore da 118 CV e le batterie di 42 kWh: per lei vengono dichiarati 9 secondi per lo 0-100 km/h, 150 km/h di velocità massima auto-limitata a fino a 320 km di autonomia su percorsi misti, che diventano 460 in quelli urbani. Collegate a colonnine che operano con corrente continua, le batterie accettano una potenza di ricarica fino a 85 kW.

LA PIÙ RICCA – Al top c’è la Icon, che costa 25.200 euro (al netto degli incentivi, ma senza rottamazione): ha il motore e le batterie della Passion, ma offre di serie le ruote di 16” ad effetto brunito e il sistema di accesso a bordo di tipo keyless, oltre al sistema multimediale con schermo tattile di 10,25” e comandi vocali: per impartire un comando, ad esempio la regolazione della temperatura o la scelta della musica, bisogna pronunciare la frase Hey Fiat e dire all’auto cosa fare. A richiesta si possono avere la vernice esterna bicolore e le rifiniture in legno per la plancia.

Postato il 23 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi